
Luigi Gasparini
“Non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che lo ha creato” (Albert Einstein)
AMBITI OPERATIVI

Miglioramento e innovazione dei prodotti e dei servizi
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Elaborazione, superando la logica del compromesso, di soluzioni per ridurre le criticità del prodotto e aumentarne le prestazioni complessive.
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Sviluppo di nuove caratteristiche funzionali e distintive a partire dalle potenzialità intrinseche del prodotto e dall’attribuzione di nuovi significati.
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Ricerca di soluzioni scardinanti in grado di soddisfare in modo più completo le esigenze e le funzioni svolte dai prodotti in uso.

Implementazione e riorientamento dei processi organizzativi
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Progettazione a ritroso per ricalibrare e riallineare i segmenti, ridurre i divari interni e aumentare la velocità, la flessibilità, l’affidabilità e l’efficienza del flusso.
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Riconfigurazione dei processi in funzione delle trasformazioni organizzative, delle nuove modalità operative delle persone coinvolte, dell’evoluzione tecnologica e della diminuzione delle risorse a disposizione.
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Gestione ed elaborazione continua dei feedback interni ed esterni per aumentare la capacità di adattamento dei processi ai cambiamenti quantitativi e qualitativi delle richieste.

Potenziamento della proposta di valore offerta al cliente
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Riprogettazione del prodotto e del servizio a partire dall’esperienza del cliente e mediante un suo continuo e significativo coinvolgimento diretto e indiretto.
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Aumento della corrispondenza tra il prodotto/servizio e le esigenze del cliente mediante la riduzione del gap tra la qualità progettata, la qualità erogata e la qualità percepita.
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Passaggio da una proposta basata sulla logica del prodotto ad una focalizzata sul sevizio, attraverso l’individuazione di elementi aggiuntivi o mediante la trasformazione del modello di business.

Ricerca di soluzioni orientate all’idealità per aumentare la circolarità e la sostenibilità
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Ideazione di prodotti e servizi imperniata sulla semplificazione, la facilità di utilizzo e la valorizzazione delle funzioni e degli elementi residui.
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Riconfigurazione del network di valore per la produzione, erogazione e fruizione di prodotti e servizi in modo più fluido e sostenibile.
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Soluzione dei problemi andando oltre il loro perimetro, facendo leva e ottimizzando gli elementi, le relazioni e le risorse latenti presenti nell’ecosistema di riferimento.